Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.  
This text is replaced by the Flash movie.


Località - Mappe
Le mappe geografiche per Andalo, Molveno, Fai della paganella Spormaggiore e Cavedago
Appuntamenti
Teatri e concerti, Cinema e film, Eventi locali, Fiere e convergli, Arte e cultura, Percorsi culturali

IL TRENTINO ALTO ADIGE

Il Trentino Alto Adige è la regione Italiana situata più a settentrione, si trova quindi a confinare con il Tirolo Austriaco nella sua parte superiore, mentre ad Ovest, in prossimità del Cantone dei Grigioni, tocca per un breve tratto la Svizzera.
Per quanto riguarda i confini interni, a Sud Ovest si trova la Lombardia ed a Sud Est il Veneto.

Il TrentinoSi tratta di un territorio prevalentemente montuoso, che si divide in due aree politicamente autonome, l'Alto Adige a Nord Est che fa capo alla Provincia di Bolzano (per gran parte di lingua tedesca in quanto fino alla prima guerra mondiale territorio Austriaco), e la parte occidentale denominata più brevemente Trentino, prendendo il nome dal suo capoluogo, la città di Trento.

E' è proprio nel Trentino, e più precisamente in quello occidentale che troviamo il Massiccio delle Dolomiti di Brenta, un gruppo alpino con cime che superano i 3000 mt di quota, ed ai piedi di esso, in una sella incastonata tra il Brenta e la catena del Gaza Paganella si trovano l'omonimo altopiano della Paganella e la valle dello Sporeggio.

Dolomiti del BrentaProprio per la sua posizione centrale in questa parte del Trentino la zona è facilmente accessibile da più direzioni, la si può infatti raggiungere tramite la statale 421 proveniendo dalle Giudicarie risalendo fino a Molveno, oppure percorrendo la stessa statale in direzione opposta dalla valle di Non si passa a quella dello Sporeggio, incontrando rispettivamente i comuni di Spormaggiore, Cavedago ed Andalo.
Una terza via per raggiungere l'altipiano è la provinciale 64 che dalla spianata della Valle dell'Adige risale verso Fai della Paganella, da dove attraverso il Passo Santel ci si collega nuovamente con la statale 421.
Probabilmente quest'ultimo è l'accesso più comodo per chi proviene da fuori provincia, per la sua vicinanza con in casello autostradale di San Michele e la stazione ferroviaria di Mezzocorona.

Ecco alcuni consigli per raggiungerci :

TRENO :
sulla linea per il Brennero la fermata più vicina è la stazione di Mezzocorona (distante circa 15 Km), oppure in alternativa quella di Trento (distante circa 32 Km), in entrambe i casi per raggiungere la zona, oltre al Taxi, è possibile utilizzare il servizio pubblico delle autocorriere Trentino Seevizi (info 0461/238350).

AUTOMOBILE :
servendosi dell'autostrada, si imbocca l' A22 Brennero-Modena, l'uscita più vicina è quella di San Michele All'Adige, per chi proviene da Sud questa succede il casello di Trento nord, ed anticipa quello di Egna-Ora.
Dall'uscita del casello la distanza ancora da percorrere è di circa 20Km in direzione valle di Non, subito dopo l'abitato di Mezzolombardo si trova un bivio ben segnalato che porta verso Fai della Paganella, oppure proseguendo oltre, fino a raggiungere il ponte della Rocchetta si potrà risalire lungo la valle dello Sporeggio, verso Spormaggiore.

AEREO :
gli aeroporti più vicini sono a Verona-Villafranca il "Valerio Catullo", (info 045/8095666) ed a Bolzano

Questo sito è sviluppato da brentapaganella.com - p.iva 01779300225