Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.  
This text is replaced by the Flash movie.


Località - Mappe
Le mappe geografiche per Andalo, Molveno, Fai della paganella Spormaggiore e Cavedago
Appuntamenti
Teatri e concerti, Cinema e film, Eventi locali, Fiere e convergli, Arte e cultura, Percorsi culturali

IL PAESE DI ANDALO

Tra il gruppo Gaza-Paganella (monte Gaggia e Paganella) ad oriente e il Piz Galin (Spesso tristemente tradotto in Pizzo Gallino) cima del gruppo delle Dolomiti di Brenta, il comune di Andalo si estende sulla sella che divide la Val di Non e la valle dello Sporeggio dalle Valli Giudicarie.

Probabilmente il significato del nome Andalo appartiene a un gruppo di toponimi di difficile interpretazione.
Alcuni ritengono che l'elemento And abbia origini liguri, altri vorrebbero farlo derivare dal nome gallico di persona Antilo.

Quasi tutti sono però concordi nell' attribuire al nome una derivazione celtica o veneto-illirica. Probabilmente Andalo è un nome collettivo, utilizzato per indicare il complesso di masi unitisi più tardi in un comune unico.

In una zona di intersezione di confini (Terlago, Zambana-Fai, il Banale e lo Sporeggio) Andalo si è svilppato come paese indipendente solo verso il 1600, anche se il progresso più marcato si è avuto verso la fine del 1800.
Nel corso degli ultimi decenni la nuova vocazione turistica ha mutato Andalo in un centro ben diverso e moderno, che conserva però evidenti tracce della sua natura contadina.
Questo sito è sviluppato da brentapaganella.com - p.iva 01779300225