Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.  
This text is replaced by the Flash movie.


Località - Mappe
Le mappe geografiche per Andalo, Molveno, Fai della paganella Spormaggiore e Cavedago
Appuntamenti
Teatri e concerti, Cinema e film, Eventi locali, Fiere e convergli, Arte e cultura, Percorsi culturali

SPORMAGGIORE

Spormaggiore dalle mura del Castello Pochi km dopo Cavedago nella direzione del fondovalle si trova il paese di Spormaggiore (571 m).
Scendendo lungo la S.S incontriamo Sedriago, prima località del comune, poco distante dall'incrocio con la strada comunale che scende attraverso Passo Santel da Fai della Paganella.
E' nei pressi di questa località che si uniscono i due torrenti denominati Rio di Briz (proveniente dal Passo Santel) e Rio del Molino (parte finale del Rio Lavesol).

Poco più in basso incontriamo le Seghe, località che porta un nome dovuto al suo passato industriale di Spormaggiore (diverse segherie e mulini sfruttavano il torrente), dove il rio del Molino si getta nel più grande Torrente Sporeggio.

Sul colle sovrastante l'abitato di Spormaggiore sorgono ancor oggi imponenti le rovine di Castel Belfort. Prima di arrivare nella parte più centrale dell'abitato di Spormaggiore troviamo Fabbrica: un'altra, tra le numerose frazioni di questo comune, anch'essa denominata così per il suo passato industriale.

Dal centro una stretta e tortuosa stradina porta alla frazione di Maurina, un maso isolato che tutt'oggi conserva un'identità molto caratteristica. Procedendo poi lungo la statale si giunge alla Rocchetta, collegamento quest'ultima tra la valle dell'Adige e la valle di Non, lì si incrociano infatti la suddetta statale e la S.S 43 della valle di Non.
A soli 3 km più a sud si trova l'abitato di Mezzolombardo.
Questo sito è sviluppato da brentapaganella.com - p.iva 01779300225