Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.  
Belvedere e Sentiero Vita
Belvedere e Sentiero Vita
Via Risorgimento
Fai della Paganella (Tn)
Categoria: Sport & Divertimento

> Punti di Interesse> Belvedere e Sentiero Vita

Nei pressi della Località "Capannina",poco distante dai parchi giochi attrezzati, è possibile imboccare il "Sentiero Vita",  un percorso che si snoda per oltre 3 km. nella pineta. Il tracciato è una piacevole passeggiata grazie anche ai numerosi terrazzi panoramici che si aprono in panoramiche mozzafiato sulla valle dell'adige.

Offre inoltre su un percorso non troppo impegnativo la possibilità di eseguire una sequenza completa di esercizi con attrezzi o a corpo libero appositamente studiati e segnalati in 21 specifiche piazzole.
Questa passeggiata si estende (con alcune possibili varianti di percorso) dalle terrazze belvedere in Località Ori fino ad arrivare alla località Doss Castel, un sito archeologico nel quale sono tutt'ora ben visibili le tracce di un antico insediamento Retico (civiltà pre-Romana) situato in una strategica posizione situata ad una quota leggermente più bassa dell'attuale paese di Fai della Paganella.

Nelle immediate vicinanze si trovano anche il "Lago di Valiart" (lago periodico primaverile la cui formazione è dovuta al disgelo) e svariati altri interessanti percorsi alternativi che si diramano nel bosco di faggi (che a questa quota hanno preso il posto degli abeti) passando per la "calcara" antica cava di calce, l'attraversamento in più punti del "rì" (Rio) ed il ritorno a Fai della Paganella passando per la località dei "Molini" (mulini) dove ancora sono visibili diverse costruzioni che ad inizio secolo sfruttavano i corsi d'acqua per far funzionare le macine.
Questo sito è sviluppato da brentapaganella.com - p.iva 01779300225