Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.  
This text is replaced by the Flash movie.


Località - Mappe
Le mappe geografiche per Andalo, Molveno, Fai della paganella Spormaggiore e Cavedago
Appuntamenti
Teatri e concerti, Cinema e film, Eventi locali, Fiere e convergli, Arte e cultura, Percorsi culturali

Museo Retico

Centro per l’Archeologia e la storia della Valle di Non.

Inaugurato nel 2003 il museo retico è dedicato all’archeologia e alla storia antica dell'anaunia o Valle di Non. In particolare l'esposizione è focalizzata sulle popolazioni Retiche che hanno popolato l'anaunia in epoca pre-romana.
Il popolo dei Reti è vissuto infatti dal VI al I secolo circa a.C. nel Trentino-Alto Adige, nel Tirolo e nella bassa Engadina.

Il museo ospita numerose testimonianze legate alla località di Sanzeno che per la sua posizione a terrazza aperta e soleggiata ha offerto a queste popolazioni un luogo ideale di insediamento.
La cultura che accomuna le popolazioni retiche che hanno lasciato tracce evidenti in numerose località del Trentino (cito ad esempio il sito di Doss Castel a Fai della Paganella). I ritrovamenti, oltre alle mura periferiche delle abitazioni, consistono in varia oggettistica : bronzetti votivi, piccoli utensili, ceramiche,etc.
La cultura espressa dai reti nell'anaunia viene definita dagli archeologi che si sono occupati delle ricerche appunto “Fritzens-Sanzeno” ad indicazione della loro area di maggior diffusione.

Il percorso museale inizia alla scoperta delle origini geologiche del territorio, con i primi ritrovamenti in valle per poi soffermarsi sugli aspetti economici, di ambito culturale e dell’artigianato.
Dalle popolazioni retiche ai romani che vissero l'anaunia (Valle di Non) nel periodo successivo, l’itinerario espositivo si conclude soffermandosi al periodo dell’evangelizzazione dell'anaunia o valle di non dal IV secolo d.C fino all’inizio dell’età medioevale con le incursioni delle popolazioni barbariche.

Museo Retico

Centro per l’Archeologia e la storia della Valle di Non.
Loc. Canalini – Sanzeno
Valle di Non
Tel. 0463/43 41 25
Fax. 0463/43 41 08

Dal novembre e per tutto il periodo invernale il museo osserva il seguente orario di apertura:
Domenica dalle ore 14.30 alle ore 17.30 – ingresso per scuole o gruppi organizzati nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12.00 su richiesta.

NOTA : Gli orari sono indicati a titolo di riferimento, brentapaganella.it non si assume alcuna responsabilità per eventuali variazioni non segnalate. In ogni caso consigliamo di telefonare direttamente alla struttura per verifica.
Questo sito è sviluppato da brentapaganella.com - p.iva 01779300225