Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.  
This text is replaced by the Flash movie.


Località - Mappe
Le mappe geografiche per Andalo, Molveno, Fai della paganella Spormaggiore e Cavedago
Appuntamenti
Teatri e concerti, Cinema e film, Eventi locali, Fiere e convergli, Arte e cultura, Percorsi culturali

Museo Civico di Rovereto

Sin dal 1851, anno della sua fondazione, il museo civico di Rovereto si propone di mettere a disposizione della popolazione e di tutti i suoi visitatori non solo materiali ed oggetti da osservare, ma anche informazioni didattiche e quelle presenti negli archivi.
Si desidera sviluppare una ricerca a tutto campo con mezzi all'avanguardia, promozione culturale, educazione permanente, momenti di riflessione e di spettacolo.
Il primo nucleo, creato da diverse sezioni, comprende le donazioni archeologiche dello studioso roveretano Fortunato Zeni, a fianco delle quali si trova la collezione archeologica del roveretano Paolo Orsi.
Il secondo nucleo, è invece formato dalla sezione arte che comprende un patrimonio composito per origini con un forte legame al territorio di Rovereto.
Negli ultimi due anni sono state costruite due nuove strutture: il Planetario e l'Osservattorio Astronomico che ha sede sul Monte Zugna a 1620 metri di altitudine.
Sin dall'anno della fondazione la sezione botanica è stata attiva e il museo è famoso per i suoi studi in campo zoologico, ornitologico e entomologico.
La collezione di numismatica è composta da una raccolta di monete romane, donata da Fortunato Zeni, e una raccolta di monete greche e magnogreche donata da Paolo Orsi .
Il museo si interessa inoltre di paleontologia, mineralogia, petrografia, geofisica e metereologia.

Rovereto Borgo S. Caterina 41
Tel. 0464 439055 - Fax 0464 439487
E-mail: museo@museocivico.rovereto.tn.it


Questo sito è sviluppato da brentapaganella.com - p.iva 01779300225