Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.  
This text is replaced by the Flash movie.


Località - Mappe
Le mappe geografiche per Andalo, Molveno, Fai della paganella Spormaggiore e Cavedago
Appuntamenti
Teatri e concerti, Cinema e film, Eventi locali, Fiere e convergli, Arte e cultura, Percorsi culturali

GRAPPA LIQUORI ED INFUSI

Nella ricca produzione del trentino oltre alla grappa "pura", sono ormai diffusi un ampia gamma di liquori, o di grappe aromatizzate che si distinguono per tre diversi processi di preparazione:
  • Liquori per distillazione
  • Liquori per macerazione
  • Liquori per essenza

Grappa e liquori per distillazione

Si tratta del sistema utilizzato generalmente per la produzione industriale o su larga scala, la loro preparazione necessita infatti l'utilizzo di alambicco e naturalmente di un notevole bagaglio di esperienza per la distillazione a regola d'arte.
La colorazione di questi liquori è normalmente artificiale, in quanto il fattore estetico ha un peso non indifferente. A seconda del tipo di produzione il colorante utilizzato potrà essere artificiale o naturale, nel secondo caso sarà possibile ottenerli mescolando ad acqua distillata prodotti naturali (es foglie di spinaci per il verde, zafferano per il giallo e cocciniglia per il rosso...), ed utilizzando poi il colorante così ottenuto per diluire l'alcool fino a portarlo alla gradazione desiderata.

Grappa e liquori per macerazione

Si tratta dei liquori tradizionalmente ottenuti artigianalmente, non necessitano di attrezzature specifiche per la preparazione in quanto ottenuti direttamente mescolando la grappa, zuccheri e frutta o vegetali (a seconda del prodotto) in un preciso processo di macerazione. Le ricette di composizione di questi liquori variano soggettivamente di qualche ingrediente o accorgimento particolare.
In questa categoria rientrano anche quelli che un tempo venivano chiamati "liquori medicinali", per le loro proprietà curative, tra i quali citandone alcuni troviamo il liquore di genziana (stimolante dello stomaco e digestivo), l'elisir di menta (dissetante e stimolante per il sistema nervoso), il liquore di ginepro (utile per combattere la debolezza di stomaco ed espellere gli acidi urici), l'assenzio (ottimo digestivo) e molti altri.

Grappa e liquori per essenza

Questa tipologia di grappe o liquori interessa generalmente prodotti particolari, e viene ottenuta in fase di distillazione della grappa stessa mediante l'aggiunta (in dosaggi ben precisi naturalmente) di essenze (distillati o aromi derivati da spremitura) alla corrente di vapore prodotta dall'alambicco.



Questo sito è sviluppato da brentapaganella.com - p.iva 01779300225