Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.  
This text is replaced by the Flash movie.


Località - Mappe
Le mappe geografiche per Andalo, Molveno, Fai della paganella Spormaggiore e Cavedago
Appuntamenti
Teatri e concerti, Cinema e film, Eventi locali, Fiere e convergli, Arte e cultura, Percorsi culturali

Latte Crudo. Il latte crudo prende questa denominazione perchè non subisce alcun trattamento termico ai fini della conservazione, e per questo motivo viene giornalmente servito fresco, mantenendo intatte le caratteristiche organolettiche tipiche del latte.

Caratteristiche del Latte crudo

Il latte crudo diversamente da quello confezionato non è stato sottoposto ad alcun trattamento come scrematura, omogeinizzazione, pastorizzazione, ultrafiltrazione ecc., ma soltanto filtrato e raffreddato.

In questo modo il latte mantiene inalterate tutte le vitamine e le qualità nutrizionali. Per questa ragione si consiglia prima di consumarlo di capovolgere due o tre volte la bottiglia in modo da uniformarlo e miscelare tutte lee componenti del latte (la panna in condizioni di riposo tende a salire).

Il latte crudo è fresco, pertanto va tenuto sempre in frigorifero (a 4°C). Per beneficiare al meglio della freschezza e delle vitamine è bene consumarlo crudo (caldo o freddo) entro le 48 ore. E' possibile conservarlo per tempi più lunghi, basta bollirlo, o trasformarlo in altri prodotti quali yogurt, ricotte, formaggi, minestre di latte, budini, besciamelle, torte creme...

Il latte crudo è consumabile direttamente senza bisogno di alcun accorgimento, oppure può essere trattato attraverso una bollitura, riscaldandolo fino ad 80°. Chi non fosse abituato a bere latte crudo ed abbia il timore di problemi intestinali può assumerne gradualmente piccoli quantitativi, in modo da abituarne l'organismo.

Nel caso l'interessato non sia fisicamente sano (come per ogni altro alimento) es affetto da malattie immunodepressive o che interessano il sistema gastro-intestinale, o debilitato da recenti alterazioni della flora, questo trattamento è indispensable.

Caratteristiche nutrizionali (medie) per 100ml di latte crudo
Valore energetico : 300 Kj
Proteine : 3,3g
Grassi : 3,9 g
Carboidrati : 5,10 g
Calcio 130 mg

Questo sito è sviluppato da brentapaganella.com - p.iva 01779300225