Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.  
This text is replaced by the Flash movie.


Località - Mappe
Le mappe geografiche per Andalo, Molveno, Fai della paganella Spormaggiore e Cavedago
Appuntamenti
Teatri e concerti, Cinema e film, Eventi locali, Fiere e convergli, Arte e cultura, Percorsi culturali

LA CHIESETTA DI SAN TOMASO A CAVEDAGO

A Cavedago sul lato della strada che sin dai tempi dei romani collegava la valle di Non con la Val Rendena, situata in cima ad un colle si trova la Chiesetta di San Tomaso.

La chiesa di S.Tomaso a Cavedago La struttura si trova in quella che viene definita la parte antica del Paese di cavedago(che successivamente si è sviluppato nella spianata sottostante), a 902 mt di quota, ed è circondata da un piccolo cimitero.
L'edificio è di concezione Gotica, con influenze Tardo Romaniche, è dotata di un tetto con ripidi spioventi di scandorle e possiede un campanile a punta Ghibellina sul quale spiccano delle trifore romaniche.

La struttura ha subito dei restauri nel 1546, come testimonia la data incisa sul portale.
Rimangono ben visibili, anche se purtroppo molto rovinati, diversi affreschi trecenteschi, che adornano il portico esterno sopra il portale.

Gli affreschi sulla chiesa di S.Tomaso a Cavedago Nell'interno si può invece ammirare (in condizioni un poco migliori) un affresco dipinto però da un altro autore che viene fatto risalire alla seconda metà del XIV secolo, e raffigurante S.Cristoforo.

Nella Chiesetta i restauri ed gli incidenti si sono susseguiti, tra questi si ricorda il furto subito nel 1838, quando fu completamente svuotata da alcuni ladri che si introdussero nell'edificio attraverso una breccia nel muro.
Una trentina d'anni più tardi un incendio ne distrusse la copertura, minandone la struttura.

Nei primi anni del 1900 un ulteriore restauro la riportò funzionale, venne infatti riutilizzata fino al 1974, anno in cui venne definitivamente abbandonata in favore della più recente struttura costruita nel centro dell'abitato di Cavedago.
 Link Correlati ed altre informazioni relative a "Chiesa S.Tomaso"
Questo sito è sviluppato da brentapaganella.com - p.iva 01779300225