Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.  
This text is replaced by the Flash movie.


Località - Mappe
Le mappe geografiche per Andalo, Molveno, Fai della paganella Spormaggiore e Cavedago
Appuntamenti
Teatri e concerti, Cinema e film, Eventi locali, Fiere e convergli, Arte e cultura, Percorsi culturali

ANDALO

IL PAESE
Incastonato tra la Paganella (mt 2125) ed il Piz Galin (mt. 2442, la caratteristica cima del gruppo delle Dolomiti di Brenta che sovrasta il paese di Andalo) è la naturale congiunzione tra la valle delle Giudicarie Esteriori e l'Anaunia. Steso su una larga sella prativa, presenta una struttura particolarmente frammentata.
Vista di Andalo dalla Paganella
Storicamente Andalo era suddiviso in 13 diversi masi: Ponte, Perli e Melchiori, in sponda sinistra del rio Lambìn, Clamer, Fovo, Monech, Bortolon, Casa Nova, Dos, Toscana in sponda destra, verso Fai della Paganella. Cadìn, Ghezzi, Pegorar verso il lago di Andalo. Questi masi sono venuti a congiungersi con il rapido sviluppo del paese a partire dal primo dopoguerra.
L'architettura tradizionale delle case di Andalo, (ancora visibile in alcuni edifici più antichi) è costituita dalla parte bassa dell'edificio svulippata in muratura, fino all'altezza del primo piano; la parte superiore tutta in legno, suddivisa in due o tre ripiani che servivano per il deposito del fieno.
Il tetto di scandorle (o scandole), tenute ferme da grossi sassi.

Nel primo dopoguerra, il paese di Andalo si sviluppò turisticamente quale luogo di villeggiatura e di cura climatico-estiva. Gli agglomerati originari sono stati assorbiti nel progressivo allargamento edilizio che ha apportato al luogo notevoli modificazioni ambientali.
Oggi Andalo è un centro turistico ricco di alberghi, Residences e strutture di accoglienza turistica, rinomato per l'invidiabile posizione ai piedi delle dolomiti e le moderne strutture sportive invernali.

SENTIERI E STRADE
Andalo, presso il lago, a destra Piz Galin e Dolomiti di Brenta L'ubicazione geografica di Andalo (MT.1041) è strategica nell'altipiano della Paganella: si trova infatti nel punto di incontro tra la statale n.421, strada che dall'Anaunia porta verso le Giudicarie e la provinciale nr.64 proveniente dalla valle dell'Adige attraverso Fai della Paganella ed il Passo Santel (mt.1030).
La centralità rispetto alla zona del gruppo Brenta e della Paganella, rende inoltre il paese di Andalo base di partenza ideale per una vasta gamma di escursioni. Dal paese si può imboccare il sentiero che porta a Pradel, e quindi verso le cime più note del gruppo del Brenta, ma si possono anche intraprendere sentieri e passeggiate sul monte Paganella.

IL LAGO DI ANDALO

A fianco della statale 421 che ad ovest di Andalo scende verso la valle dello Sporeggio, passando per Cavedago e Spormaggiore, si può vedere il lago di Andalo, un lago periodico di origine carsica infossato in una conca, la cui superficie può variare notevolmente a seconda delle precipitazioni ed alimenta attraverso il Rio Lambin il più grande lago di Molveno.
Questo sito è sviluppato da brentapaganella.com - p.iva 01779300225